Ingredienti
Due ingredienti delicati danno vita a un primo piatto facile e veloce: la pasta zucca e ricotta, perfetta anche per vegetariani.
Ma quante sono le ricette con la zucca? Quando ci sembra di averle provate tutte ne salta fuori una nuova che accosta due ingredienti a cui non avevamo pensato. È così che nasce la pasta con la zucca e la ricotta, una ricetta cremosa e molto leggera perfetta da preparare durante l’autunno e l’inverno quando la zucca è di stagione.
Pasta zucca e ricotta è semplice, veloce e molto gustosa oltre che essere una ricetta vegetariana. La nota cremosa del piatto, data dalla ricotta anziché dal burro o dalla panna, è data dalla ricotta, un formaggio magro e dal sapore delicato. Ora vi sveliamo come la prepariamo noi in modo semplicissimo.
Come preparare la ricetta della pasta zucca e ricotta
- Per prima cosa tritate finemente la cipolla e rosolatela in padella con l’olio, il rosmarino e la salvia.
- Nel frattempo sbucciate la zucca e tagliate la polpa a dadini piuttosto piccoli: più sono piccoli, prima cuoceranno.
- Aggiungeteli in padella insieme a qualche cucchiaio di acqua, coprite e lasciate cuocere fino a che non risulteranno teneri. Dopo aver rimosso le erbe aromatiche, schiacciateli con una forchetta e regolate di sale e pepe.
- Cuocete poi la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta scolatela tendo da parte una tazzina della sua acqua.
- Versate la pasta nel condimento con la zucca, unite la ricotta e regolate la consistenza finale con l’acqua tenuta da parte.
- Distribuite nei piatti e completate con una spolverata di pecorino grattugiato.
Per una nota croccante potete anche preparare la pasta zucca, ricotta e noci aggiungendone una manciata direttamente sui piatti. Se invece non vi interessa realizzare un piatto vegetariano, allora la pasta zucca, ricotta e pancetta è davvero deliziosa: rosolate a parte 200 g di pancetta affumicata con un filo di olio e aggiungetela nella padella con la zucca insieme alla pasta. Facile vero?
Gli amanti dei sapori decisi invece non potranno resistere alla pasta zucca e salsiccia!
Conservazione
La pasta zucca e ricotta si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per un paio di giorni. Al momento di riscaldarla potrebbe essere necessario ripristinarne la cremosità aggiungendo un goccio di acqua o latte.
Leggi anche: Come conservare la zucca in freezer: trucchi e per congelarla cruda e cotta